Le otturazioni estetiche sono realizzate in un moderno materiale composito direttamente in bocca e la forma, il colore e la funzionalità imitano l'aspetto naturale dei denti. Sono una buona soluzione quando non è necessaria una ricostruzione significativa del tessuto dentale.
In caso di danni maggiori al tessuto dentale duro (smalto e/o dentina), si consiglia di realizzare un'otturazione in ceramica inlay, onlay e overlay, che rappresentano una soluzione estetica a lungo termine, soprattutto nei segmenti visibili. Inlay, onlay e overlay sono otturazioni in ceramica che differiscono solo per le dimensioni.
Vantaggi delle otturazioni in ceramica:
- Tempi di produzione brevi; in poche ore il paziente riceve un’otturazione in ceramica con i più alti valori funzionali ed estetici.
- È realizzata con materiali ceramici ad alta resistenza ed è una soluzione di lunga durata.
- Le otturazioni in ceramica sono una scelta eccellente per la ricostruzione di gravi danni al dente, specialmente quelli trattati endodonticamente, così come nel caso di carie tra due denti.
- Procedura odontoiatrica minimamente invasiva.
- Grazie al colore e alla forma, si adatta perfettamente ai denti già esistenti.
Il processo di realizzazione di un inlay in ceramica è molto semplice e richiede tempi brevi di produzione. Dopo la preparazione del dente, viene presa un'impronta digitale con uno scanner intraorale, sulla base della quale si realizza l'otturazione in ceramica ancora più precisa e di altissima qualità con l'aiuto della tecnologia CAD/CAM.